Le parole per indicare le cose sono importanti: ciò che condivido ogni giorno nei miei laboratori è la Creatività Intuitiva, che mi piace anche chiamare Creatività “Sorgiva”. Sono da sempre una ribelle pacifica, mi viene naturale cambiare le situazioni che mi soffocano o che mi ingrigiscono, e per farlo, al bisogno, mi invento nuove parole.
È l’Anima che mi incanta. L’Anima delle persone che incontro, l’Anima di tutti gli Esseri – animali, vegetali, minerali… e celesti! –, l’Anima del nostro pianeta. Non sono un’animista campata per aria, ma sin da piccola ho sempre saputo che l’invisibile che si nasconde dietro il visibile è molto importante. Quando dico “invisibile”, penso anche alle emozioni, al senso di appartenenza, alla meraviglia, all’amicizia, all’amore, all’immaginazione… tutte “cose” invisibili e impalpabili senza le quali la vita non avrebbe senso o, più semplicemente, non sarebbe proprio.
Mi ci sono voluti anni per (ri)scoprire che non si vive davvero se si mette il mondo esterno al primo posto e i cangianti spazi interiori al secondo. È questo che ci insegna la nostra cultura, la nostra società. Ma è falso. Per non dire devastante: ci trasforma in un gregge di robot tristi e impotenti, o peggio, distruttori. Mentre invece siamo TUTTI dei creatori nati: ognuno può creare il mondo che risuona con gli aneliti del proprio Cuore.
Il primo passo da fare è SAPERE quali siano le aspirazioni profonde della nostra Anima. Esserne coscienti. Ed è qui che la Creatività Sorgiva entra in gioco.
Si tratta proprio di un gioco, come quando da bambini si faceva finta di essere qualcuno o qualcosa – un pompiere, una principessa, un mago, una sirena, un astronauta. Solo che qui sarebbe il caso di far finta di NON essere quello che crediamo di essere (che siamo condizionati a credere di essere) per scoprire chi siamo davvero. Ed è un vero e proprio percorso spirituale.
Non occorre essere artisti per essere creativi. Basta aver nostalgia dell’infinito, del mistero, o semplicemente aver voglia di esplorare le nostre galassie interiori. Basta essere stufi di farci tiranneggiare dalla vocina nella testa che non smette mai di giudicarci, che ci paragona senza pietà agli altri, che chissà perché sono sempre migliori, più belli, più intelligenti, più tutto. Basta avventurarsi oltre la recinzione che noi stessi abbiamo costruito intorno al nostro cuore e con un balzo raggiungere territori sconosciuti.
Certo, l’ignoto fa paura. Esplorarlo tramite l’Immaginazione e la Creatività ha un bel vantaggio: ci consente di allenare i “muscoli” dell’Anima a non aver più paura anche nella vita di tutti i giorni, oltre che a trasformare la paura in ebbrezza creatrice, e tutto questo IN UNO SPAZIO PROTETTO, in cui vigono premura e assenza di giudizio. La felicità così riconquistata non fa altro che traboccare naturalmente nella nostra vita quotidiana.
Gli apparecchi per il fitness dell’Anima sono i seguenti: pennelli, colori, argilla, riviste da ritagliare, forbici, carta di ogni tipo, colore e spessore, tele, stoffe, porporine, vecchie foto, conchiglie, sassolini e pietre, foglie e fiori secchi, gesti, mudra, danza libera, movimenti spontanei, canti, musica… tutto quello che può concorrere alla creazione di un dipinto o di un oggetto che parla di noi e CI parla – senza parole!
La Creatività Sorgiva ci fa risalire la corrente del fiume dell’Immaginazione fino alla sua Fonte misteriosa, che è la stessa di tutte le immagini e dei miti dell’umanità. Si tratta di un percorso iniziatico altrettanto potente delle saghe degli eroi e delle eroine di tutte le mitologie del mondo.
Ed è il viaggio che conta, non il “risultato artistico”: il processo creativo è lo specchio che ci consente di rifletterci, di conoscerci intimamente. Il dipinto, la scultura o l’oggetto che si produce come conseguenza –- che mi piace chiamare Animmagine –- non è altro che un testimone prezioso del nostro viaggio. Non deve neppure essere “bella”, né tantomeno “perfetta”. Se il viaggio è stato autentico, l’Animmagine che avrà prodotto sarà NECESSARIAMENTE bella, perché avrà la voce della nostra Anima. E sarà così vera, così autentica, che anche altre Anime saranno sensibili al messaggio misterioso che ci sussurra. Ogni laboratorio prevede un momento di CONDIVISIONE in gruppo del cammino che ci ha portato fino alla nostra Animmagine. È un momento che ci arricchisce, che aggiunge nuove sfumature alla nostra capacità immaginifica.
Ci tengo molto a fare una precisazione: i miei laboratori non sono sedute di Arte Terapia. Non mi considero una terapeuta, né un’insegnante, e neppure una facilitatrice. Non guarisco nessuno. Preferisco il termine di vegliatrice: “veglio” sul processo creativo delle Anime che decidono di percorrere un pezzo di strada insieme a me. Ho infatti avuto la fortuna di seguire per più di venti anni un meraviglioso “vegliatore” cinese, Wang Ting Jün , che sin dalla sua prima lezione mi disse che il Qigong mi avrebbe portato a ritrovare il mio “Maestro Interiore”. Questo si è avverato, e la mia più grande gioia è ora vegliare affinché chi lo vuole ritrovi la propria autonomia esplorando la propria Anima.
I gruppi di Creatività Sorgiva si compongono di un massimo di 9 persone. Su richiesta, mi piace anche “vegliare” su percorsi individuali.
Il luogo dove tutto ciò si svolge è una stanza molto accogliente di una quarantina di metri quadrati al piano terra, che si apre sul mio giardino. Abito in Umbria, non lontano da Perugia. Riguardo all’alloggio –- posso ospitare 7 persone comode, e stringendosi un po’ anche 9 –- mi appoggio su B&B e altre strutture meravigliose a qualche centinaio di metri dalla mia casa; appartengono tutte ad amici che conosco da anni. Tra di esse c’è anche un monastero dell’anno 1000!
Propongo una scelta di vari laboratori, che descriverò a breve in pagine dedicate che per semplificare elenco insieme qui sotto (segui i link)
Dato che un’immagine vale più di mille parole (e l’Immaginazione è il linguaggio senza parole dell’Anima!), ecco qualche foto per farti assaggiare quello che ti aspetta se decidessi di partire insieme a me ad esplorare il Mistero che tu sei!